Valnerina - Umbria

Last minute e Promozioni

OFFERTA WEEKEND

2 NOTTI € 60.00

› richiedi disponibilità


 

Home: la Valnerina

In Umbria: la Valnerina

Umbria - Valnerina
La Valnerina è la valle del fiume Nera, che nasce nella zona dei Monti Sibillini nelle Marche, attraversa una zona montuosa nell'Umbria sud-orientale, per poi raggiungere Terni e di lì sfociare nel Tevere presso Orte.
Non è possibile descrivere tutte le meraviglie che in questa terra hanno la loro dimora; ogni increspatura montana, ogni sentiero, ogni torrente impetuoso ha in sé piccoli e grandi tesori che attendono solo di essere scoperti.
La fertile pianura e le colline tempestate di olivi e viti della bellissima Valle Umbra, i paesaggi sereni della Valle Spoletana, gli straordinari altipiani di Castelluccio e di Norcia, la splendida Valnerina, dove la natura regna sovrana, i monti Sibillini, traboccanti di miti e leggende, sono capaci di appagare tutti i sensi, semplicemente esistendo.
Città, castelli, villaggi, casolari immersi nella campagna luminosa, palazzi e corti gentilizie, cinta murarie, rocche, torri, chiese, monasteri e chiostri, in un intreccio di bellezze naturali e artistiche, evocano un fascino antico e spirituale.

Umbria - Valnerina
Gli uomini fin dalla più remota preistoria, hanno caparbiamente abitato le valli e gli altipiani della Valnerina, all’apparenza aspri, ma generosi con chi li ama, e hanno partecipato, in stretto accordo con la natura alla costruzione di un paesaggio di simbiosi ideale fra natura e cultura. Il paesaggio della Valnerina racconterà, a chi ha tempo di ascoltare, la storia del millenario lavoro degli uomini, dei contadini e dei pastori che hanno abitato questa terra.
Il silenzio dei campi, rotto solo dallo scorrere pacifico del fiume, da secoli invita alla quiete ed ha ispirato nei secoli un forte senso di spiritualità, che oggi si legge ancora nelle facciate delle abbazie romaniche, nelle pievi medievali e nelle semplici e confortanti madonelle, o edicole votive, poste nei crocicchi delle strade.